[tt_about title=”In breve…”]
Potenzieremo tirocini, inserimenti lavorativi e progetti sociali per il reinserimento nel mondo del lavoro |
Promuoveremo la creazione di spazi di co-working |
Metteremo in sicurezza le nostre Scuole: programmazione adeguata delle manutenzioni, attuazione tempestiva degli interventi straordinari |
Miglioreremo il servizio mensa e il trasporto scolastico |
Punteremo sull’aggregazione giovanile per ripopolare aree oggi degradate |
Valorizzeremo e supporteremo appieno l’associazionismo sportivo |
Promuoveremo un percorso di formazione politica per i giovani |
[/tt_about]
[tt_about title=”…e un po’ meno in breve “]
Il tema del lavoro e quello delle nuove generazioni sono strettamente legati e vengono quindi trattati nello stesso capitolo, sebbene le politiche per i giovani non si esauriscano con il lavoro e le politiche per il lavoro non siano pensate solo per i giovani. Inziamo dal lavoro. Abbiamo intenzione di concentrarci su due settori di intervento: agevolazione dell’inserimento nel mondo del lavoro (inteso sia come ricerca del primo impiego che come re-inserimento a seguito di un periodo di disoccupazione) e il sostegno alle imprese del territorio.
In primo luogo potenzieremo i tirocini e gli inserimenti lavorativi, anche attraverso clausole specifiche nei conferimenti e negli appalti di servizio. Svilupperemo poi progetti sociali, attraverso il terzo settore ed il volontariato, rivolti alle persone in cerca di occupazione che consentano una loro riattivazione ed un recupero delle proprie abilità, competenze e relazioni interpersonali al fine di facilitare il reinserimento nel mondo del lavoro.
Promuoveremo la creazione di spazi di co-working rivolti in particolar modo all’imprenditoria giovanile e femminile, dove sia possibile avere a disposizione, a prezzi contenuti, le strutture base per avviare una piccola impresa o una start-up. Individueremo aree pubbliche da destinare a questo scopo, ma lavoreremo allo stesso tempo sulla leva fiscale per rendere economicamente convenienti ristrutturazioni di spazi privati inutilizzati che possano essere adibiti al co-working.
Faciliteremo poi la nascita di nuove idee e forme di aggregazione, sodalizi e reti tra imprese e lavoratori/professionisti indipendenti, facendo interpretare al Comune il ruolo di soggetto di riferimento per la governance territoriale del sistema-lavoro. Istituiremo a tal fine un tavolo di confronto istituzionale e periodico con gli stakeholders, struttureremo e sistematizzeremo un sistema di condivisione delle informazioni in possesso degli enti pubblici e privati territoriali e operanti nel mercato del lavoro, al fine di indurre nuove opportunità e facilitare la costituzione di reti di impresa.
Porre la massima attenzione ai giovani e alle nuove generazioni significa prima di tutto individuare quelle aree di intervento in cui un’Amministrazione Comunale può effettivamente incidere. Al di là delle politiche per il lavoro, appena discusse, intendiamo concentrarci quindi su Scuola e aggregazione sociale.
L’Amministrazione Comunale deve partecipare pienamente, per quanto di sua competenza, al processo di formazione dell’individuo. Per questo intendiamo garantire scuole sicure ed adeguate, il necessario supporto alla disabilità e al disagio, adeguati servizi accessori e il sostegno alla progettualità delle scuole. In particolare, metteremo in sicurezza le nostre Scuole attraverso un’adeguata programmazione della manutenzione ordinaria, la progettazione degli interventi straordinari, la regolare manutenzione anche degli spazi esterni. Collaboreremo con tutte le Amministrazioni Pubbliche per rendere le scuole funzionali ai cambiamenti richiesti dalla innovazione didattica, attraverso l’adeguamento delle strutture anche a seguito del finanziamento delle scuole mediante il PON (Piano Operativo Nazionale del MIUR) che si propone di creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, mediante specifici finanziamenti dei Fondi Strutturali Europei (FSE). Predisporremo uno studio di fattibilità per interventi di riqualificazione energetica degli edifici scolastici.
Il pranzo a scuola è un importante momento educativo. Il tempo trascorso dagli alunni in mensa non è esclusivamente finalizzato ad alimentarsi, ma è anche uno spazio di condivisione, socializzazione e di confronto. Vogliamo collaborare con le istituzioni scolastiche affinché venga agevolato questo importante momento educativo, potenziando la qualità del pranzo che preveda, oltre ai vincoli della dieta, un incremento di alimenti più vicini ai gusti degli alunni, biologici e quando possibile prodotti localmente, migliorando ambienti e strutture, predisponendo adeguati percorsi di educazione alimentare, incrementando le azioni periodiche di sensibilizzazione e controllo verso il soggetto erogatore del servizio. Implementeremo inoltre momenti di confronto con le famiglie degli alunni e con le commissioni mensa e organizzeremo una rete di confronto con i comuni vicini per individuare le buone prassi e azioni di sensibilizzazione condivise.
[/tt_about]