[tt_about title=”In breve…”]
Renderemo il sito del comune più facile da usare |
Re-introdurremo l’informatore comunale cartaceo |
Porteremo la Giunta a rotazione in ogni quartiere |
Promuoveremo un percorso di formazione politica per i giovani |
[/tt_about]
[tt_about title=”…e un po’ meno in breve “]
La Politica ha perso la capacità di parlare ai Cittadini, così come la capacità di ascoltarli. Noi crediamo che sia possibile invertire questa tendenza, lavorando da un lato sui mezzi di comunicazione e dall’altro sul confronto diretto tra amministratori e cittadini. Il Comune di Cesano Maderno, nel limite delle sue competenze, può certamente fare molto per aggiornare ed informare in maniera adeguata i suoi cittadini e puntare ad una partecipazione più diretta e consapevole.
Nel corso del nostro mandato amministrativo ci proponiamo innanzitutto un netto miglioramento del sito internet del Comune, sul quale renderemo le informazioni più facili da trovare e più semplici da leggere. Miglioreremo inoltre la pagina facebook del Comune, da poco introdotta, per mantenerla sempre aggiornata ed attuale.
In parallelo però, abbiamo intenzione di re-introdurre l’informatore comunale cartaceo. Non tutti i cittadini sono in grado di informarsi tramite internet: pensiamo soprattutto alle persone anziane, o comunque alle persone ancora impossibilitate ad avere una connessione o una postazione internet a casa propria. E’ necessario pensare ad una soluzione che sia adatta anche a queste fasce di popolazione.
Il confronto diretto, faccia a faccia, tra Cittadini e Amministratori è a nostro avviso fondamentale per una buona politica. In questo senso, la nostra Amministrazione si impegnerà ad organizzare delle serate di confronto diretto con i Cittadini, itineranti e a cadenza bimestrale. La Giunta presiederà un’assemblea pubblica, a rotazione in un quartiere della Città, durante la quale i cittadini potranno chiedere chiarimenti ed avere aggiornamenti sulle misure attuate ed i progetti avviati nelle loro aree.
Affronteremo poi in maniera organica la questione degli spazi immobiliari di proprietà del comune presenti sul territorio cittadino e procederemo ad una razionalizzazione e riorganizzazione della loro distribuzione a Associazioni ed erogatori di servizi. Una partecipazione attiva della cittadinanza è possibile infatti solo se sono disponibili spazi adeguati. Lavoreremo per trovare soluzioni che sappiano ridare centralità e sviluppo ad alcuni servizi fondamentali presenti nella nostra città, come la Biblioteca civica (che non è sufficientemente dotata in termini di spazi), alcuni impianti sportivi che necessitano di manutenzione e palestre che dovrebbero essere provviste di attrezzature più idonee agli scopi (es. pareti per arrampicata).
Infine riteniamo importante che il Comune promuova serate, incontri, seminari di formazione politica per avvicinare i cittadini, e soprattutto i giovani, ad una partecipazione in prima persona all’Amministrazione pubblica. L’ottica è quella di diffondere un sapere condiviso sulla gestione della cosa pubblica che favorisca un ricambio costante della classe dirigente.
[/tt_about]